Nessun bonus acqua potabile per il 2024. L’agevolazione, non più rinnovata per l’anno corrente, resta attiva solamente per le spese sostenute nel 2023. A risultare scarse sono anche le risorse a disposizione: solo 1,5 milioni di euro, contro i 5 milioni stanziati negli scorsi anni.

Cos’è il bonus acqua potabile 

Il bonus acqua potabile, stanziato nel 2021, con l’allora legge di Bilancio, prevede l’agevolazione di un credito d’imposta del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti. Obiettivo ti tali agevolazioni fu anzitutto la razionalizzazione dell’uso dell’acqua, favorendo il consumo dell’acqua distribuita dagli acquedotti.

Grazie all’installazione di sistemi di filtraggio i cittadini sono infatti spinti a bere l’acqua del rubinetto, riducendo così l’acquisto di acqua da rivenditori e da grande distribuzione, rilevando, inoltre, una netta diminuzione dell’utilizzo di contenitori di plastica.

A quanto ammonta il bonus acqua potabile 

Gli importi massimi delle spese su cui calcolare l’agevolazione ammontano per le persone fisiche a 1.000 euro per ciascun immobile, mentre per gli immobili adibiti all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e per gli enti non commerciali per le persone fisiche l’importo massimo è di 5.000 euro.

La riduzione delle risorse economiche stanziate fa però aumentare anche il rischio di possibili tagli.

Quando comunicare all’Agenzia delle Entrate

Le spese del 2023 soggette ad agevolazione devono essere comunicate all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio 2024 ovvero nell’anno successivo a quello in cui è stato effettuato l’acquisto. Per farlo è necessario compilare il modello fornito dall’Agenzia delle Entrate e inviarlo tramite il servizio web dedicato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorri in alto