La Valtellina è un gioiello nascosto della Lombardia, un territorio che si snoda tra le rive orientali del Lago di Como e le imponenti cime delle Alpi Retiche. È una valle che non si limita a un solo volto, ma ne mostra tanti: ognuno affascinante, autentico, scolpito dal tempo e dall’uomo. Una vallata che si srotola fra cielo e terra, dove la bellezza non è mai ostentata, ma vissuta.

Morbegno è il cuore pulsante della Bassa Valtellina. Incastonata fra le Alpi Retiche e le Alpi Orobie, è lambita dal fiume Adda e dal torrente Bitto, che da il nome al celebre formaggio DOP. Ma Morbegno è anche ad un passo dal lago di Como, il che porta questa cittadina ad offrire un patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico fra i più ricchi dell’arco Alpino.

Bassa Valtellina: un territorio di contrasti armoniosi
Da un lato, il dolce richiamo del Lago di Como, con i suoi riflessi d’acqua che specchiano cielo e montagna, le brezze leggere, una vegetazione lussureggiante ed il fascino delle sue ville storiche. Dall’altro colline che si fanno vigneti terrazzati, o boschi fitti che s’innalzano fino a lasciare spazio ai pascoli e alle nude rocce delle montagne.
Un territorio fatto di bellezza e mondanità da un lato ma anche di natura, silenzio, riflessione dall’altro. E’ in grado di accogliere chi vuole trascorrere attimi, giorni o settimane all’insegna della spensieratezza o del relax ma anche coloro che amano vivere la pace della natura o lo sport più adrenalinico.

Ma la vera bellezza di questo territorio è nel carattere della sua gente: concreta, laboriosa, accogliente. Gente che ha imparato a convivere con l’asprezza della montagna, trasformandola in risorsa, e dove ogni pietra, ogni vite, ogni muretto racconta una storia di fatica e di amore per la propria terra.
Una bellezza che puoi trovare anche nei suoi sapori: formaggi DOP, vini DOCG, salumi IGP ed i grandi piatti della tradizione come pizzoccheri, sciatt, funghi. Una meta imperdibile per i più accaniti amanti della buona tavola.

Tanti i motivi per scegliere Morbegno: come luogo ideale di vita o per trascorrere le proprie vacanze in armonia con la natura e con se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scorri in alto